Lima per unghie dei piedi: migliori prodotti di Ottobre 2021, prezzi, recensioni

La lima è uno degli strumenti principali per i trattamenti di manicure e pedicure.

Un attrezzo importante anche se non vogliamo procedere con tutti i passaggi relativi ai trattamenti appena menzionati, ma utile anche solo per una azione di emergenza.

La lima ha il compito di accorciare e dare forma all’unghia. Ci permette quindi di rendere il profilo dell’unghia liscio e senza rotture o punti che potrebbero darci fastidio.

Essa è realizzata con materiali differenti, infatti in commercio possiamo trovare la lima in cartone, in metallo, in vetro, ed ognuna di esse ha un’utilità specifica e si adatta ad un tipo di unghia particolare. La lima in cartone, ad esempio, essendo molto malleabile, è ideale per le unghie fragili e soggette a spezzarsi, mentre quella in metallo è perfetta per le unghie più forti.

La lima in vetro è invece quella migliore che si adatta a tutti i tipi di unghia.

Ma cosa fa la lima?

Il potere “limante” dell’unghia è legato allo strato di carta vetrata che viene applicato sulle lime, tranne quella in metallo, e che grazie ai movimenti di sfregamento, va a modificare il profilo dell’unghia stessa.

Non ci sono particolari differenze tra le lime usate per la cura delle unghie delle mani e quelle usate per le unghie dei piedi. L’unico aspetto differente è legato forse alla naturale robustezza delle unghie dei piedi che quindi necessitano di una lima che sia adatta e non eccessivamente delicata.

L’uso della lima è molto facile perché bisogna semplicemente posizionare lo strumento in corrispondenza dell’estremità esterna dell’unghia e sfregare delicatamente andando a modificare proprio la forma dell’unghia stessa. Bisogna però fare attenzione a non esagerare per evitare di accorciare eccessivamente l’unghia che così non potrà più proteggere il dito sottostante. In questi casi possiamo avvertire dolore, e nei casi più gravi potrebbe anche insorgere un’infezione.

Anche la lima, come tanti altri strumenti simili, è un prodotto che può essere usato sia in ambito professionale che domestico. Ovviamente in un centro estetico sarà necessario usare una lima per ogni cliente e, se si usano quelle in vetro o metallo, sterilizzarle.

Non sono rari i casi in cui è il cliente stesso a portare da casa al centro la sua lima personale che verrà appunto utilizzata solo per lei o lui.

Il costo del prodotto

Il costo di una lima per unghie è molto basso. Possiamo inserire il prodotto in una fascia di prezzo bassa. Anche se andiamo ad analizzare il costo delle lime più particolari, come quella in vetro, possiamo notare che il prezzo non cambia.

È perciò un prodotto molto accessibile e il prezzo basso ci permette anche di poter provare senza impegno le varie versioni prima di capire quale fa al caso nostro.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
guidapedicure.it