Mini Lampada Uv per unghie: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

La lampada uv per unghie è un prodotto necessario per la realizzazione della ricostruzione unghie o dello smalto semipermanente e acrilico. La sua funzione è assolutamente necessaria perché va ad asciugare e quindi indurire lo smalto gel che diventerà quindi resistente e duraturo.

Lo smalto in gel infatti ha proprio questa particolarità di asciugarsi e polimerizzarsi solo se esposto per qualche minuto all’azione dei raggi ultravioletti. Il fornetto per unghie è dotato al suo interno di queste lampadine che emettono raggi uv, e in pochi minuti il gioco è fatto.

Il fornetto uv è un prodotto dalle dimensioni non eccessivamente ingombranti, parliamo di una forma quadrata che di solito misura circa venti centimetri per lato. Tuttavia, in alcune situazioni può essere difficile da trasportare, oppure risultare poco comodo da usare.

È per questo che è stata introdotta sul mercato una versione definita “mini” con le medesime funzioni.

Cos’è la mini-lampada uv?

La mini-lampada uv è un oggetto che può avere forme differenti, ma è sempre dotata di una o due lampadine che emettono raggi ultravioletti. Nonostante la forma e le dimensioni differenti, riesce comunque ad asciugare lo smalto gel e polimerizzarlo.

Il prodotto è stato ideato principalmente per un uso domestico ed è ideale per il trasporto in viaggio. Si tratta di un prodotto compatto e facile da usare, spesso dotato di una batteria ricaricabile. La ricarica avviene di solito con un cavetto usb che si potrà quindi collegare alla spinetta del cellulare, oppure ad un qualsiasi dispositivo che può dare ricarica al prodotto.

La forma può risultare differente, ad esempio in alcuni casi può ricordare una piccola torcia, in altri è invece simile ad un mouse per il computer dotato poi di alette che ne permettono il posizionamento sul tavolo.

Il prodotto è ovviamente dotato di alcuni tasti che ne permettono l’accensione e spesso anche di un timer che si spegne automaticamente trascorsi i due o tre minuti di asciugatura dello smalto.

Le differenze tecniche

Dal punto di vista tecnico, la mini-lampada uv si differenzia dalla versione classica non solo per la forma che è decisamente più compatta, ma soprattutto per la sua efficienza. La mini-lampada è dotata solo di due o al massimo tre bulbi uv di circa sei watt, i quali, nonostante siano comunque in grado di asciugare il gel, lo faranno in maniera meno efficiente rispetto alla versione standard.

Una versione che invece di solito monta almeno quattro bulbi con una potenza che non è minore ad otto watt ciascuno.

Tuttavia, questo non lo rende un prodotto scadente, soprattutto se calato nella situazione giusta, ovvero quella domestica. Dimenticatevi quindi questo prodotto in un centro estetico o da usare dall’estetista, si tratta di uno strumento puramente amatoriale per un uso autonomo e saltuario. Ideale per chi viaggia molto o non ha molto spazio in casa, e per chi non ha problemi di tempo quando procede alla semipermanente e può permettersi qualche minuto in più di asciugatura senza pensieri.

Il prezzo

Il costo di un prodotto di questo tipo è davvero irrisorio. In generale possiamo inserirla in una fascia di prezzo bassa, il che significa che può essere, volendo, un prodotto comodo anche solo se vogliamo provare a realizzare la nostra manicure da sole e non vogliamo però spendere molto.

Il costo basso è dovuto principalmente alla presenza di meno lampadine che sono oltretutto meno potenti. La versione mini è poi di solito meno funzionale perché magari non ha il timer, oppure  presenta giusto un solo tasto di accensione e spegnimento e non tutte quelle piccole opzioni che invece arricchiscono la versione professionale del prodotto.

Elementi che però, chi sceglie di acquistare la versione mini della lampada, magari non ritiene importanti per la sua esperienza d’uso.

Sono Teresa e sono napoletana. Sono appassionata da sempre di libri, cucina e lifestyle. Mi piace chiacchierare e condividere le mie opinioni con gli altri. Il confronto è la via migliore per fare la scelta giusta e consigliarsi con gli altri è sempre utile. Sono molto attiva sui social media e sui miei profili parlo di tante cose, scambio consigli con la mia community e mi diverto. Il momento preferito della giornata per me è la colazione, che sia a casa o al bar amo svegliarmi con il mio cappuccino.

Back to top
menu
guidapedicure.it